CLIMAGEA

L'incentivo per le pompe di calore nel

Conto Termico 2.0


DEK ITALIA Srl, titolare del marchio CLIMAGEA, realizza interventi di efficientamento energetico degli impianti termici effettuando uno sconto in fattura con il meccanismo della cessione del credito.

Climagea, marchio commerciale di DEK ITALIA, commercializza dal 2008 tutti i prodotti necessari alla realizzazione di un impianto termico: pompe di calore A+++, geotermia, sistemi radianti tradizionali e a bassa inerzia, ventilazione meccanica, deumidificazione e termoregolazione con controllo da smartphone, assicurando supporto tecnico e commerciale in tutte le fase di vita dell'impianto.

Premessa

Per interventi che consistono nella sostituzione di impianti termici in edifici esistenti con impianti a pompa di calore, si ha la possibilità di usufruire di due differenti strumenti incentivanti: l'Ecobonus e il Conto Termico. L'Ecobonus viene riconosciuto sotto forma di detrazioni fiscali IRPEF o IRES nella misura del 65% delle spese totali sostenute per l'intervento; la quota spettante è ripartita in dieci rate annuali. Il Conto Termico, alternativo all'Ecobonus, promuove l'impiego di tecnologie per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. L'erogazione degli incentivi avviene con bonifici bancari da parte del GSE, secondo modalità dipendenti dalle caratteristiche dell'intervento incentivato. Il Conto Termico introdotto dal D.M. del 28/12/2012, è stato successivamente modificato con il D.M. del 16/02/2016, di qui il nome Conto Termico 2.0.

La cessione del credito

La riscossione degli incentivi previsti nell'ambito di applicazione del Conto Termico, può essere conferita ad un soggetto terzo (per es. il Fornitore) tramite un mandato irrevocabile all'incasso. Questo meccanismo, quando applicato, consente al Soggetto Responsabile (ovvero colui che sostiene le spese) di vedere riconosciuto uno sconto immediato in fattura pari al credito vantato verso il GSE. Il mandato irrevocabile all'incasso è uno strumento introdotto dal D.M. del 16/02/16 come misura accompagnatoria per agevolare la diffusione del Conto Termico.
Conto termico 2.0 - Incentivo pompe di calore

Alcuni esempi

1) Sostituzione di caldaia a gas a metano con pompa di calore monoblocco NIBE F2040.
L'erogazione del calore avviene con radiatori tradizionali.
Conto termico - Sostituzione caldaia a gas con pompa di calore
2) Sostituzione della caldaia a GPL con la pompa di calore Nibe Split Pack2 .
Conto Termico - Sostituzione caldaia GPL con pompa di calore NIBE Split Pack2
3) Sostituzione della centrale termica a gasolio con impianto geotermico per palazzina storica ad uso uffici.
Conto Termico - Sostituzione centrale termica a gasolio con impianto geotermico

Un'opportunità da non perdere

La società DEK ITALIA Srl, titolare dei marchi Geotermia Italia, Climagea e Termogea, adotta il meccanismo della cessione credito e offre al Committente l'opportunità di realizzare, con ridotti investimenti economici, interventi di efficienza energetica che assicurano comfort, risparmio energetico e valorizzazione dell'immobile. Tutte le pratiche amministrative sono prese in carico dalla Società.
Conto Termico
Per ogni approfondimento, contattaci ai numeri sotto indicati oppure inviaci una email: saremo lieti di fornire tutti i dettagli del caso.
Archivio case studies
Grati per l'attenzione, siamo a disposizione per ogni approfondimento
telefonando al numero 0691385846 oppure scrivendo all’indirizzo info@climagea.it
Alcune delle nostre più significative referenze possono essere visionate qui.