IMPIANTI DI DEUMIDIFICAZIONE

SISTEMI PER IL CONTROLLO DELL’UMIDITA’

GARANTIRE UN AMBIENTE CONFOTEVOLE E RISPARMIARE ENERGIA

LA DEUMIDIFICAZIONE

La deumidificazione è un processo che riduce l’umidità relativa dell’aria sottraendola mediante condensazione con una batteria di acqua fredda.

Un elevato tasso di umidità nei mesi estivi può creare una condizione negativa al comfort ambientale. In presenza di caldo umido si percepisce infatti una temperatura più alta di quella effettiva.

I deumidificatori sono inoltre indispensabili per i sistemi radianti di raffrescamento perché evitano la formazione di condensa sulle superfici radianti. Il fenomeno della condensazione può manifestarsi soprattutto in estate per lo scambio termico con le superfici radianti fredde.

LA DEUMIDIFICAZIONE CON VENTILAZIONE MECCANICA

Il sistema di deumidificazione con ventilazione meccanica permette di agire contemporaneamente sul controllo dell’umidità e sul ricambio dell’aria. In questo modo è possibile garantire un ambiente salubre e confortevole.

La deumidificazione con recupero del calore utilizza un sistema a doppio flusso che consente di mantenere negli ambienti la temperatura costatnte. E’ così possibile risparmiare sui costi per l’energia in quanto l’impianto termico non deve intervenire sul recupero della temperatura quando viene smaltita l’aria umida.

DEUMIDIFICATORI A SOFFITTO O PARETE

Deumidificatore a soffitto o parete.

Deumidificatore DCS26L a soffitto e DCS26RD a parete.
Questo deumidificatore è una macchina a ciclo frigorifero concepita come componente di impianto.
Il vantaggio di un sistema a ciclo frigorifero è di mantenere i valori ottimali di umidità (55-65%) senza modificare la temperatura degli ambienti. L’impianto di deumidifcazione non interferisce negativamente con il sistema di regolazione dei pannelli radianti.

Deumidificatore 24RD a parete.
Questa unità è in grado di effettuare il trattamento estivo dell’aria in abbinamento con un impianto di raffrescamento radiante. L’aria aspirata viene raffreddata utilizzando sia l’acqua fredda dell’impianto sia un circuito frigorifero interno. In questo in modo il processo di deumidificazione avviene con la massima efficienza.

  • Installazione verticale ad incasso a parete e orizzontale per controsoffitto.
  • Deumidificazione con integrazione per abbattimento umidità e controllo temperatura.
  • Integrazione con pannelli radianti.

DEUMIDIFICATORI CON VENTILAZIONE A DOPPIO FLUSSO

Deumidificatore a soffitto con ventilazione.

Questo dispositivo consente la deumidificazione e la ventilazione meccanica controllata (VMC) a doppio flusso con recupero di calore. L’unità è in grado di assolvere alla funzione di deumidificazione sia dell’aria contenuta negli ambienti sia dell’aria di rinnovo.
L’unità è progettata per essere utilizzata in abbinamento a sistemi di raffrescamento radiante, ma può essere utilizzata anche in modo indipendente. Infatti la sonda di umidità relativa integrata, consente di attivare la funzione di deumidificazione autonomamente o su richiesta del sistema di controllo esterno.

  • Configurazione orizzontale per installazione a soffitto.
  • Configurazione con sonda di CO2 per gestione automatica della portata d’aria di rinnovo.
  • Installazione all’interno di edifici con temperatura compresa tra +0° e +45°C.

Terminale remoto LCD che permette:

  • Selezione manuale o automatica della velocità dei ventilatori tramite sonda CO2 (opzionale).
  • Gestione remota di avvio ed arresto deumidificatore tramite un ingresso digitale per il collegamento alla centralina del sistema radiante.
  • Gestione estiva ed invernale.
  • Possibilità di interfaccia in protocolli di domotica tramite MOD-BUS RS485.
  • Crono-termostato settimanale.
  • Visualizzazione remota di tutti gli allarmi tramite display LCD.

CONTATTACI

Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Compila questo campo
Compila questo campo
Professione *
Seleziona un'opzione
Compila questo campo
Mettere la spunta per inviare *
Devi accettare i termini per procedere