IMPIANTI TERMICI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA

TECNOLOGIE – PRODOTTI – EFFICIENZA ENERGETICA

Pompe di calore Nibe classe A+++ ad alta efficienza – Sistemi di termoregolazione remota multizona

EFFICIENZA ENERGETICA E POMPE DI CALORE

Climagea è il concessionario unico per il Lazio delle pompe di calore NIBE. Si tratta di un’azienda svedese nata nel 1942 con un fatturato annuo di oltre 2,5 miliardi di euro. Questo marchio produce esclusivamente pompe di calore per il mercato residenziale e per il piccolo terziario. La peculiarità di questi prodotti è pertanto di avere caratteristiche estremamente avanzate in fatto di:

  • Silenziosità;
  • Compattezza;
  • Efficienza con COP>5;
  • Affidabilità;
  • Velocità di risposta dei centri assistenza (24 ore).
Pompa di calore NIBE F2120 VVM320

LA TERMOREGOLAZIONE

In una moderna abitazione è sempre più frequente trovare diverse tecnologie impiantistiche. Facilmente convivono pompa di calore, pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento con deumidificazione, fotovoltaico, ventilazione meccanica, ecc.

Di conseguenza, per garantire l’efficienza energetica degli impianti e semplificare la loro gestione è sempre più importante che queste tecnologie collaborino fra loro. Si tratta di un monitoraggio centralizzato dei parametri funzionali dell’impianto che permette tra l’altro la verifica da parte dell’utente dell’investimento effettuato.

Ma come ottenere questo risultato se i componenti dell’impianto sono di marchi differenti? L’unico modo possibile è avere un unico “cervello” che coordini i vari sistemi in gioco.

IL CONTROLLO REMOTO

Negli anni 2000 sembrava quasi un obbligo avere la possibilità di controllare da remoto la termoregolazione degli ambienti. Ad esempio gestire i parametri ambientali della propria abitazione, del proprio ufficio, o di una stanza del proprio B&B. In realtà non è solo una questione di moda! La gestione remota dei parametri ambientali consente infatti interventi tempestivi che interessano due aspetti molto importanti per l’efficienza energetica di un impianto. Il primo è la possibilità di un pronto intervento da parte del centro assistenza. Il secondo è la possibilità di intervenire sulla regolazione del riscaldamento e del raffrescamento solo quando e dove serve eliminando gli sprechi energetici.

Il controllo remoto fornito dal sistema Termogea permette inoltre di implementare una serie di funzioni extra. E’ ad esempio possibile registrare i consumi oppure segnalare eventuali anomalie e ottimizzazioni.

Menu