
Climagea è specializzata nella realizzazione di impianti di climatizzazione estiva e invernale ad alta efficienza per la riqualificazione energetica dei condomini.
Partendo dalle richieste del progettista, Climagea presenta una o più soluzioni preliminari. Le soluzioni proposte sono corredate da una simulazione dei consumi per riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. In questo modo è possibile capire i tempi di ammortamento dell’investimento fatto.
Climagea offre un servizio di assistenza completo in tutte le fasi della realizzazione dell’impianto fino all’assistenza post-vendita.
LA POMPA DI CALORE
Per la produzione di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda in un condomio, Climagea offre diverse soluzioni in relazione alle dimensioni dell’edificio e alla sua collocazione.
Si può prendere i considerazione un impianto geotermico con sonde verticali oppure orzzontali a seconda dello spazio disponibile e della conformazione del terreno. In questo caso si utilizzerà una pompa di calore geotermica.
In altri casi ove non c’è terreno disponibile si può adottare un sistema a pompa di calore aria acqua.
L’adozione della pompa di calore in sostituzione della caldaia può portare a un risparmio sulle spese energetiche dal 30% al 90% a seconda di una serie di fattori.
Ad esempio se la pompa di calore è alimentata dalla rete elettrica o da un impianto fotovoltaico. O ancora se il sistema di distribuzione prevede l’uso dei termosifoni preesistenti oppure di un stema radiante.
L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Nei condomini con sufficiente spazio sulla copertura o su altre superfici dell’edificio, può essere installato un impianto fotovoltaico per l’alimentazione della pompa di calore.
In questo caso avremo considerevole risparmio sui costi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento. Il risparmio può essere ancora maggiore se il sistema di distribuzione sarà costituito da un impianto a pannelli radianti piuttosto che da termosifoni.
IL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE
Se la riqualificazione energetica del condominio prevede anche una ristrutturazione degli appartamenti sarà possibile utilizzare un sistema di riscaldamento e raffrescamento con pavimento radiante.
In questo caso avremo un risparmio sulle spese per la climatizzazione estiva e invernale che può arriavare al 70%.
Se invece la riqualificazione prevede solo la sostituzione della caldaia tradizionale con la pompa di calore, si potranno mantenere i termosifoni preesistenti. In questo caso non potremo usufruire del raffrescamento e il risparmio sulle spese di riscaldamento sarà inferiore, circa il 30%.
GESTIONE REMOTA DELL’IMPIANTO
EFFICIENZA ENERGETICA, COMFORT E RISPARMIO SUI CONSUMI E MANUTENZIONE
Climagea usa per i suoi impianti la piattaforma cloud Telegea e il sistema di gestione remota Termogea.
Queste tecnologie hanno un ruolo rilevante per la manutenzione e la termoregolazione degli impianti termici centralizzati.
Con esse possiamo infatti svolgere in tempo reale direttamente da smartphone e da piattaforma web una serie di operazioni.
- Regolazione climatica multizona.
- Verifica e analisi dei consumi.
- Manutenzione predittiva dell’impianto.
Attraverso questi strumenti di controllo possiamo abbattere i costi di manutenzione, migliorare l’efficienza energetica dell’impianto, ridurre l’inquinamento e ridurre le spese sui consumi energetici. Possiamo infatti intervenire tempestivamente evitando disservizi e sprechi energetici.
Prova la nostra piattaforma web TELEGEA con le seguenti credenziali.
user: demo
password: demo
MANUTENZIONE PREDITTIVA DELL’IMPIANTO
Per le esigenze di manutenzione di un impianto condominiale c’è la necessità da parte del manutentore di svolgere sopralluoghi e controlli periodici in loco.
Con la supervisione remota si eliminano i costi degli interventi in loco perché il manutentore non dovra più spostarsi fisicamente presso l’impianto.
Il sistema Termogea prevede anche la segnalazione di anomalie via email. Il manutentore sarà avvisato in anticipo via email nel caso di un malfunzionamento o di un componente usurato.
Si dovrà quindi effettuare un solo viaggio presso l’edificio per risolvere il problema prima che questo si verifichi mandando l’impianto in avaria.