LinkedIn
YouTube

Climagea è specializzata nella realizzazione di impianti di climatizzazione estiva e invernale ad alta efficienza per la riqualificazione energetica nel terziario. Uffici, aziende agricole, strutture ricettive, ecc.

Partendo dalle richieste del progettista, Climagea presenta una o più soluzioni preliminari. Le soluzioni proposte sono corredate da una simulazione dei consumi per riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. In questo modo è possibile capire i tempi di ammortamento dell’investimento fatto.

Climagea offre un servizio di assistenza completo in tutte le fasi della realizzazione dell’impianto fino all’assistenza post-vendita.

SCARICA I CATALOGHI CLIMAGEA

Cataloghi climagea.

LE NOSTRE SOLUZIONI PER IL RISPARMIO E L’EFFICIENZA ENERGETICA

Per informazioni e richieste di preventivi contatta l’ufficio commerciale.

LA POMPA DI CALORE

Per la produzione di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda in un edifico di grandi dimensioni, Climagea offre diverse soluzioni.

Si può prendere i considerazione un impianto geotermico con sonde verticali oppure orzzontali a seconda della dimensione e conformità del terreno. In questo caso si utilizzerà una pompa di calore geotermica.

In altri casi ove non c’è terreno disponibile si può adottare un sistema a pompa di calore aria acqua.

L’adozione della pompa di calore in sostituzione della caldaia può portare a un risparmio sulle spese energetiche dal 30% al 90% a seconda di una serie di fattori.
Ad esempio se la pompa di calore è alimentata dalla rete elettrica o da un impianto fotovoltaico. O ancora se il sistema di distribuzione prevede l’uso dei termosifoni preesistenti oppure di un sistema radiante.

L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Nel terziario è più facile trovare edifici con spazio da sfruttare per l’installazione di un impianto fotovoltaico. In questo caso possiamo alimentare la pompa di calore e tutti gli apparati elettrici dell’edificio.

Con la completa alimentazione dell’edificio dal fotovoltaico avremo un considerevole risparmio sui costi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento. Il risparmio può essere ancora maggiore se il sistema di distribuzione sarà costituito da un impianto a pannelli radianti piuttosto che da radiatori.

IL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE

Per la climatizzazione di grandi strutture come uffici, aziende agricole e strutture ricettive, è consigliabile un sistema radiante a pavimento o soffitto.

Per i soffitti radianti ci sono diversi materiali che possono essere scelti in base alle diverse esigenze che una determinata struttura richiede.

Per i pavimenti radianti ci sono anche in questo caso diverse soluzioni. In genere per strutture ad alta densità di utilizzo o che prevedono la presenza di macchinari pesanti è richiesto un materiale più resistente alle sollecitazione. In questo caso ci sono i pannelli radianti tradizionali che prevedono l’uso del massetto.

APP Termogea per la termoregolazione remota multizona.

GESTIONE REMOTA DELL’IMPIANTO

EFFICIENZA ENERGETICA, COMFORT E RISPARMIO SUI CONSUMI E MANUTENZIONE

Climagea usa per i suoi impianti la piattaforma cloud Telegea e il sistema di gestione remota Termogea.
Queste tecnologie hanno un ruolo rilevante per la manutenzione e la termoregolazione degli impianti termici centralizzati.

Con esse possiamo infatti svolgere in tempo reale direttamente da smartphone e da piattaforma web una serie di operazioni.

  • Regolazione climatica multizona.
  • Verifica e analisi dei consumi.
  • Manutenzione predittiva dell’impianto.

Attraverso questi strumenti di controllo possiamo abbattere i costi di manutenzione, migliorare l’efficienza energetica dell’impianto, ridurre l’inquinamento e ridurre le spese sui consumi energetici. Possiamo infatti intervenire tempestivamente evitando disservizi e sprechi energetici.

Prova la nostra piattaforma web TELEGEA con le seguenti credenziali.
user: demo
password: demo

MANUTENZIONE PREDITTIVA DELL’IMPIANTO

Per le esigenze di manutenzione negli edifici di grandi dimensioni c’è la necessità da parte del manutentore di svolgere sopralluoghi e controlli periodici in loco.

Con la supervisione remota si eliminano i costi degli interventi in loco perché il manutentore non dovrà più spostarsi fisicamente presso l’impianto.

Il sistema Termogea prevede anche la segnalazione di anomalie via email. Il manutentore sarà avvisato in anticipo via email nel caso di un malfunzionamento o di un componente usurato.
Si dovrà quindi effettuare un solo viaggio presso l’edificio per risolvere il problema prima che questo si verifichi mandando l’impianto in avaria.

Controllo remoto dell'impianto termico.