Con Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) si intende un sistema che garantisce il continuo e controllato ricambio dell’aria negli ambienti chiusi. La VMC permette di espellere aria viziata (CO2), umidità in eccesso e le sostanze organiche volatili (VOC).
Un altro vantaggio della VMC è il recupero di calore. L’aria pulita prelevata dall’esterno viene riscaldata dall’aria viziata espulsa. In questo modo si ottiene aria pulita e risparmio sui costi per i consumi energetici in quanto la temperatura dell’ambiente rimane sempre la stessa.
Inoltre i sistemi VMC sono determinanti quando vengono sostituiti gli infissi. In questi casi manca un adeguato ricambio d’aria ed è probabile la formazione di muffe sulle pareti.
Con i sistemi VMC non è necessario aprire le finestre per ricambiare l’aria.

NIBE GV-HR110
Unità centralizzata di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad alta efficienza. L’Unità è dotata di uno scambiatore di calore in controcorrente che garantisce altissime efficienze del 96%.
Specifiche:
- Unità destinata a case singole con superficie abitabile fino a 180 mq per il modello NIBE GV-HR110-250.
- Con superficie abitabile fino a 380 mq per il modello NIBE GV-HR110-400.
- Dotata di filtri G4 per l’aria di scarico e F7 per l’aria esterna.
Utilizzo:
- È studiata per applicazioni dove sia richiesta un’elevata efficienza di recupero del calore con bassi consumi elettrici.

NIBE ERS 20-250
Unità centralizzata di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad alta efficienza. L’unità è dotata di uno scambiatore di calore in controcorrente che garantisce altissime efficienze del 90%.
Specifiche:
- Viene di solito utilizzata per case singole con superficie abitabile fino a 250 mq.
- Dotata di filtri G4 per l’aria di scarico e F7 per l’aria esterna.
Utilizzo:
- È studiata per applicazioni dove sia richiesta un’elevata efficienza di recupero del calore con bassi consumi elettrici.

NIBE COMBI 185
Combi 185 L/LS è una unità di ventilazione meccanica combinata compatta. Questa unità consente infatti di produrre sia la ventilazione e sia l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento.
Specifiche:
- L’unità è progettata per abitazioni di tipo passivo o con una bassa richiesta energetica.
- E’ dotata di uno scambiatore a piastre controcorrente con un rendimento massimo del 95%.
- Ha un serbatoio da 185 litri fornito di allacci per eventuali fonti alternative. E’ adatta per superfici fino a 200 m2.
- La versione S di serie ha la predisposizione per il collegamento ad un impianto solare termico direttamente nel bollitore montato a bordo.
- Il Combi 185 S ha un compressore standard e scambiatore solare integrato.
- Il Combi 185 LS ha un compressore di potenza maggiorata e scambiatore solare integrato.
Utilizzo:
- Adatta per abitazioni di tipo passivo o con una bassa richiesta energetica.
- Dotata di uno scambiatore a piastre controcorrente con un rendimento massimo del 95%.