RISTRUTTURAZIONI

Prodotti e tecnologie per edifici in fase di ristrutturazione

Soluzioni per l'efficienza energetica

Ventilazione meccanica decentralizzata, soffitto radiante in cartongesso e pavimento radiante a secco.

Richiedi Informazioni

PAVIMENTO RADIANTE A SECCO

Questo tipo di pavimento radiante è un sistema di riscaldamento e raffrescamento utilizzato per le costruzioni a secco, dove cioè non è necessario il massetto.

Questa caratteristica ha una serie di vantaggi rispetto al pavimento radiante tradizionale, come ad esempio:

  • in soli 2 cm si può realizzare il pavimento radiante;
  • tempi di accensione molto brevi;
  • si può installare direttamente sopra il pavimento esistente. In questo modo vengono ridotti i tempi di lavorazione e i costi.

SOFFITTO RADIANTE CARTONGESSO

Chi ristruttura la propria abitazione fa sempre più uso di controsoffitti in cartongesso. I controsoffitti svolgono funzioni polivalenti. Sono infatti utilizzati per il passaggio degli impianti, per migliorare gli aspetti architettonici e per l'installazione di illuminazioni particolari.

Grazie al soffitto radiante Climagea si può utilizzare un controsoffitto in cartongesso anche per riscaldare e raffrescare gli ambienti.

Il principio di funzionamento del soffitto radiante è quello naturale dell'irraggiamento. Si tratta del passaggio di calore tra due corpi a mezzo dei raggi infrarossi.

VENTILAZIONE MECCANICA PUNTUALE

Quando si ristruttura un appartamento in città è sempre opportuno valutare un sistema di ricambio dell'aria. Questo sistema aumenta l'efficienza energetica dell'immobile grazie al recupero di calore ma deve anche filtrare l'aria che si respira in casa.

Ventilazione meccanica decentralizzata o puntuale vs centralizzata

La ventilazione meccanica centralizzata è un sistema costituito da una rete di tubazioni che distribuiscono aria pulita in tutti gli ambienti della casa.
Se non si ha la possibilità di installare un impianto di ventilazione meccanica centralizzato si può optare per un sistema di ricambio dell'aria decentralizzato. Questo sistema consiste in un unico apparecchio che permette il ricambio dell'aria senza necessariamente dover canalizzare tutta l'abitazione.

Ventilazione meccanica decentralizzata o puntuale