PAVIMENTO RADIANTE A SECCO

RAPIDA POSA IN OPERA SENZA MASSETTO E RAPIDA RISPOSTA TERMICA

RISPARMIO SUI TEMPI E COSTI DI REALIZZAZIONE E SULLE SPESE DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO

LinkedIn
YouTube

IL PAVIMENTO RADIANTE A SECCO

Il pavimento radiante a secco è particolarmente indicato per edifici in bioedilizia e prefabbricati ma è anche consigliato per qualsiasi tipo di soluzione edilizia.

Questo tipo di pavimento ha infatti la caratteristica di avere una rapida risposta termica che garantisce il riscaldamento o raffrecamento degli ambienti in breve tempo.  Pertanto con l’installazione di questi pavimenti otteniamo un alto livello di comfort e un considerevole risparmio sulle spese energetiche.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

SPESSORE

Lo spessore del pannello è disponibile da 18 mm o da 25 mm. La copertura di livellamento può avere uno spessore compreso tra i 3 mm e i 15 mm e non è quindi necessario realizzare il tradizionale massetto.
Queste misure molto contenute consentono la posa in opera anche quando l’altezza a disposizione sia di intralcio con i pavimento radiante standard.

CONDUCIBILITA’ TERMICA

I pannelli sono in fibrogesso, un materiale che ha una buona trasmissione del calore.
Il basso spessore dei pannelli permette di ottenere un contatto diretto della superficie radiante con la superficie calpestabilee.
Pertanto questi pavimenti hanno una rapidissima risposta termica: 1 ora contro le 12 ore necessarie per riscaldare o raffrescare l’ambiente con un normale pavimento radiante.

Risposta termica pavimento radiante tradizionale.

Risposta termica pavimento radiante tradizionale

Risposta termica pavimento radiante a secco.

Risposta termica pavimento radiante a secco

POSA IN OPERA

Posa diretta dei pannelli senza realizzazione del massetto oppure su massetti tradizionali o ancora su pavimentazioni preesistenti.
Incollaggio diretto della pavimentazione (piastrelle, parquet, marmo, etc…) sui pannelli radianti.
Tempi di lavorazione molto più brevi con un considerevole risparmio sui tempi e costi di realizzazione dell’impianto.

EFFICIENZA ENERGETICA, RISPARMIO E COMFORT

La rapida risposta termica permette un’alta efficienza energetica, un risparmio sulle spese energetiche per la climatizzazione estiva e invernale degli ambienti e un comfort maggiore. L’impianto può infatti essere spento e accesso al bisogno dal momento che la temperatura impostata viene raggiunta in tempi molto brevi.

ALTRE CARATTERISTICHE

Questi pannelli forniscono anche un ottimo isolamento acustico e il materiale è incombustibile e biocompatibile.