RISCALDAMENTO, RAFFRESCAMENTO E ACQUA CALDA
CON POMPA DI CALORE E FOTOVOLTAICO

FINO AL 90% DI RISPARMIO SULLE SPESE PER I CONSUMI ENERGETICI

LinkedIn
YouTube

LA VILLETTA

Villino a schiera situato ad Ardea costituito da piano terra e primo piano con 6 ambienti indipendenti dal punto di vista climatico.

Sostituzione della caldaia a gasolio con impianto a pompa di calore aria/acqua per acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento.

Sostituzione dei termisifoni preesistenti con fan coil a parete.

Installazione del sistema di termoregolazione Termogea con termostati a parete per il controllo climatico dei 6 ambienti.

AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON IL FOTOVOLTAICO

FINO AL 90% DI RISPARMIO SULLE SPESE PER I CONSUMI ENERGETICI

Un edificio con impianto termico a pompa di calore e tutti gli apparati elettrici integrati con un impianto fotovoltaico, consente una quasi totale indipendenza energetica con un risparmio fino al 90% sulle spese per i consumi.

Sul tetto sono stati installati 15 pannelli fotovoltaici per contare su una produzione di circa 6 kW. All’interno della casa sono stati installati un inverter e 3 batterie di accumulo per un totale di 14,85 kWh con potenza di 3 kW.

Il sistema fotovoltaico fornisce l’energia a tutti gli apparati elettrici della casa, alla colonnina di ricarica autoveicoli e in particolare alla pompa di calore. L’impianto è collegato alla rete elettrica e l’inverter gestisce il flusso di potenza verso l’abitazione, le batterie e la rivendita in rete (quando la produzione è maggiore del consumo).

COLONNINA RICARICA VEICOLI ELETTRICI

Nel giardino con ingresso carrabile è stata installata la colonnina di ricarica per l’auto elettrica. Come tutto il resto dell’impianto della casa anche la colonnina è alimentata dai pannelli solari fotovoltaici.

L’IMPIANTO A POMPA DI CALORE ARIA-ACQUA

L’impianto è costituito dalla pompa di calore NIBE F2040, dalla centralina di gestione SMO20, dal bollitore per acqua calda in accumulo da 300 litri e dal volano termico per lo stoccaggio di acqua calda/fredda per l’impianto a fan coil.

Dal volano termico partono 2 montanti idrauliche a servizio dei collettori di distribuzione idraulica per i fan coil.

Un collettore in controsoffitto nel disimpegno al piano terra da cui si diramano le tubazioni per i 3 fan coil previsti per salone, cucina e studio.

Un collettore in controsoffitto nel disimpegno al primo piano da cui si diramano le tubazioni per i 3 fan coil previsti per tre camere.

Sistema di termoregolazione evoluta per il controllo di unità fan coil.

Sistema di termoregolazione per unità fan coil.

IL SISTEMA DI TERMOREGOLAZIONE DEI FAN COIL

Tutti gli impianti Climagea sono gestiti dal sistema di termoregolazione evoluto Termogea.
Ogni zona climatica è controllata da un termostato a parete per la regolazione dei fan coil di tipologia inverter. Il termostato è collegato alla centralina di termoregolazione remota Termogea Smart Hub. La centralina TSH consente il controllo remoto del termostato via smartphone e piattaforma web.

Termostato LCD da parete per una zona climatica.

IL CONTROLLO REMOTO DELL’IMPIANTO FAN COIL

Il controllo remoto dell’impianto si basa sulla piattaforma Cloud Telegea. Questa piattaforma si articola su tre Moduli interconnesi fra loro. L’APP IoS & Android per il controllo multizona da smartphone dell’impianto, l’insieme delle componenti hardware e la piattaforma web TELEGEA.

Prova la nostra piattaforma TELEGEA con le seguenti credenziali.
user: demo
password: demo

App Termogea per la termoregolazione remota.
Contabilizzazione remota dei consumi di energia elettrica.

LA CONTABILIZZAZIONE REMOTA DELL’ENERGIA

Nell’impianto è presente un conta energia elettrica che misura l’energia consumata da tutto l’appartamento. Il conta energia è collegato alla nostra centralina Termogea Smart Hub (TSH) con gateway integrato che trasmette i dati alla Piattaforma Cloud. In questo modo possiamo consultare via web i dati in tempo reale e lo storico dei consumi.

I VANTAGGI DEI SISTEMI DI CONTROLLO REMOTO DEGLI IMPIANTI

EFFICIENZA ENERGETICA, RISPARMIO E COMFORT

I sistemi di termoregolazione, contabilizzazione e gestione remota dell’impianto, rivestono un ruolo molto importante nell’ambito dell’efficientamento energetico dell’edificio.
Questi sistemi consentono infatti di effettuare direttamente da smartphone e dalla piattaforma web Telegea, una serie di operazioni. La regolazione climatica, la verifica e analisi dei consumi nonché la manutenzione predittiva dell’impianto.
In questo modo possiamo avere un controllo frequente di tutti i parametri dell’impianto con la possibilità di intervenire tempestivamente evitando sprechi energetici.