IMPIANTO A POMPA DI CALORE INTEGRATA CON FOTOVOLTAICO
PER RISCALDAMENTO, RAFFRESCAMENTO E ACQUA CALDA SANITARIA

SISTEMA DI DISTRIBUZIONE CON FAN COIL E PAVIMENTI RADIANTI

LinkedIn
YouTube

LA VILLETTA

Villetta di circa 50 mq. a Velletri composta da openspace soggiorno-cucina, camera da letto e bagno.

L’IMPIANTO TERMICO A POMPA DI CALORE

L’impianto termico è alimentato da una pompa di calore aria/acqua splittata NIBE AMS 10-6 da 6 KW (unità esterna), modulo idraulico HBS, pannello di controllo SMO20, Accumulo ACS 200 litri e volano termico 50 litri.

Tutto l’impianto, è installato esternamente a ridosso della parete laterale dell’edificio. Tutti gli elementi ad esclusione dell’unità esterna (motoventilante) verranno protetti da un’armadiatura in alluminio appositamente realizzata.

SISTEMA DI DISTRIBUZIONE MISTO FAN COIL A PARETE E PAVIMENTO RADIANTE

Per il riscaldamento è stato utilizzato un sistema radiante a pavimento con pannelli in bugnato cavo.

Per il raffrescamento sono state utilizzate unità fan coil a parete alta.

I due sistemi sono alimentati da un volano termico da 50 litri.

INTEGRAZIONE CON FOTOVOLTAICO

E’ stato installato anche un impianto fotovoltaico sul tetto, composto da 16 pannelli con potenza totale di 6,56 kW, batterie di accumulo da 15 kWh e colonnina di ricarica veicoli elettrici.

L’impianto termico è direttamente collegato alla rete elettrica. Quando il fotovoltaico produce piu di ciò che viene consumato il software proprietario, tramite l’inverter, fornisce tutti i carichi richiesti dall’abitazione. L’eccesso di produzione viene reimmesso in rete.

Sistema di termoregolazione per impianto misto radiante e fan coil.

Sistema di termoregolazione per impianto misto radiante/fan coil.

LA TERMOREGOLAZIONE EVOLUTA TERMOGEA

Per l’impianto è stato utilizzato un Sistema di termoregolazione remota dedicato agli impianti misti con pavimento radiante e fan coil. Il sistema è Cloud based per consentire l’interazione dell’utente con l’impianto via web.

IL CLOUD TELEGEA

Il cloud Telegea si articola su tre Moduli interconnesi fra loro. L’APP Termogea IoS & Android per il controllo multizona da smartphone dell’impianto, l’insieme delle componenti hardware tutte munite di gateway integrato e la piattaforma web TELEGEA.

LA BUILDING AUTOMATION TERMOGEA

La building automation Termogea utilizza sistemi di termoregolazione evoluta e di contabilizzazione dell’energia per la gestione integrata degli impianti termici. Attraverso la piattaforma web Telegea e l’App Termogea per IoS & Android è possibile utilizzare da remoto questi sistemi per la termoregolazione, il controllo, la manutenzione predittiva e la contabilizzazione dell’energia.

GESTIONE DELL’IMPIANTO

Il monitoraggio remoto della pompa di calore avviene attraverso l’App NIBE Uplink

La gestione remota dell’impianto avviene invece attraverso l’App Termogea per IoS e Android.

La regolazione in loco dei parametri ambientali della zona climatica avviene attraverso il termostato a parete. Il termostato comunica via protocollo Modbus con la centralina Termogea TSH (Telegea Smart Hub) con gateway integrato, per la comunicazione dei dati alla piattaforma web Telegea.
La centralina TSH si trova nel localte tecnico.

L’impianto ha un contaenergia elettrica collegato alla pompa di calore. Anche il contaenergia è connesso via protocollo Modbus alla centralina TSH che comunica con la piattaforma web Telegea.

Il questo modo l’utente ha la possibilità di controllare la zona climatica e di visualizzare i consumi elettrici della centrale termica direttamente dalla Piattaforma online Telegea.

Prova la nostra piattaforma TELEGEA con le seguenti credenziali.

user: demo
password: demo

App Termogea per la termoregolazione remota.