SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA TRADIZIONALE CON UNA POMPA DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA

IL CONTESTO

Pompa di calore per sostituzione della caldaia a gas.

Villa di 180 mq riscaldata a GPL

Siamo a Genzano Di Roma, zona climatica D, in un’area non servita da metano. Stanco dei costi del GPL il proprietario di una villa di circa 180 mq sta valutando di sostituire la sua caldaia. Vorrebbe impiegare un generatore che utilizzi un combustibile più efficiente. La casa è dotata di radiatori in alluminio per la maggior parte degli ambienti tranne 2 radiatori che sono in ghisa. La classe energetica è una E.

LA SOLUZIONE INDIVIDUATA

Pompa di calore Nibe F2040-16 ad alta efficienza

Abbiamo effettuato un sopralluogo tecnico preliminare finalizzato a valutare che i radiatori esistenti garantiscano la necessaria potenza termica. Proponiamo al committente l’installazione della pompa di calore (PDC) aria-acqua NIBE F2040-16. Questa pompa di calore consente di avere riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS) con un unico sistema.
La pompa di calore è in grado di produrre anche il raffrescamento. Questa funzione potrà essere sfruttata nel momento in cui verranno installati dei ventilconvettori in aggiunta o in sostituzione ai radiatori esistenti.
L’acqua calda necessaria al fabbisogno della famiglia viene garantita da un produttore rapido di 300 litri alimentato dalla stessa pompa di calore.

La pompa di calore NIBE F2040 è di tipo monoblocco per cui non necessita di patentino FGAS per la sua installazione. Inoltre è l’unica sul mercato ad avere il circuito frigorifero ermeticamente sigillato. Questa caratteristica previene dalle manutenzioni straordinarie limitando al minimo le perdite del gas frigorigeno.
La pompa di calore NIBE F2040 monoblocco idronica permette di essere posizionata anche a distanze considerevoli dall’abitazione. In questa caso si trova a oltre 40 metri dal locale tecnico.
Una volta impostata la curva climatica sul pannello di controllo della pompa di calore il sistema si autoregola compensando le variazioni di temperatura esterne. In questo modo la pompa di calore consente di avere il giusto comfort in casa.

L’INSTALLAZIONE

Installazione pompa di calore nibe f2040.

I RISULTATI

Pompa di calore - Grafico riparmio energetico

Abbattimento dei costi di oltre il 50%

I risultati ottenuti sono molto soddisfacenti. Nonostante non siano stati effettuati interventi di alcun tipo sui terminali esistenti abbiamo ottenuto un notevole abbatimento dei costi. Siamo passati da una spesa di circa 4.500 euro di GPL annui a circa 2.100 euro di energia elettrica che alimenta la pompa di calore.

Tempi di rientro dell’investimento con il risparmio energetico e con la Detrazione 65% o Conto Termico

Il risparmio per il riscaldamento su base annua è di circa il 54%. Il tempo di rientro dell’ivestimento è di circa due anni. Infatti l’intervento di riqualificazione energetica beneficia della Detrazione Fiscale del 65%.
Va aggiunto che, alternativamente alla detrazione fiscale, il Cliente poteva accedere all’incentivo economico statale denominato Conto Termico.
Grazie alle eccezionali caratteristiche tecniche della pompa di calore impiegata, abbiamo migliorato le prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto (riduzione EPgl,nren). In questo modo abbiammo innalzato la Classe Energetica della villa.