LA POMPA DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA PER L’APPARTAMENTO

UNO STRUMENTO ESSENZIALE PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI ENERGETICHE DELL’APPARTAMENTO

IL CONTESTO

Pompa di calore per appartamento in condominio.

Appartamento di 120 mq in condominio

Siamo a Roma, quartiere Aurelio, zona climatica D. In occasione della ristrutturazione di un appartamento in classe F di circa 120 mq all’interno di un condominio, il committente desidera installare un pavimento radiante. In aggiunta il proprietario vuole realizzare la climatizzazione per l’estate.
Si richiede particolare attenzione sia ai consumi sia all’estetica delle soluzioni individuate.

LA SOLUZIONE INDIVIDUATA

Pompa di calore aria-acqua Nibe Split Pack2

A seguito di un incontro con progettista e committente finalizzato a raccogliere le varie esigenze, proponiamo l’installazione della pompa di calore aria-acqua NIBE SPLIT PACK1. Questa pompa consente di avere riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS) con un unico sistema.
La potenza termica nominale erogata è pari a 6,2 kW con un assorbimento elettrico di 1,4 kW (COP = 4,4).
Il raffrescamento avverrà tramite il pavimento radiante supportato da un deumidificatore incassato a soffitto.
L’unità interna della stessa pompa di calore provvederà alla produzione dell’ACS idonea a soddisfare il fabbisogno dell’intera famiglia. Grazie alla produzione istantanea dell’acqua calda sanitaria, la Nibe Split Pack1 non richiede trattamento antilegionella.

IL SISTEMA DI TERMOREGOLAZIONE

Pannello Touch Screen per il controllo impianto termico a pompa di calore.

Al fine di regolare i parametri termo-igrometrici degli ambienti per assicurare il massimo comfort, dotiamo l’impianto con il nostro sistema di termoregolazione multizona Termogea Touch. Il sitema di termoregolazione consente il controllo remoto multizona tramite smartphone dei parametri ambientali.

Grazie al ridotto ingombro (75 x 78 x 34 cm) e alla bassissima rumorosità (max 50 dB(A) a 2 m), l’unità esterna della pompa di calore NIBE SPLIT PACK1 è stata collocata sulla parete del terrazzo.

La compattezza dell’unità interna (60 x 66 x 180 cm) permette la collocazione nel locale lavanderia.

LA POSA IN OPERA

Pompa di calore NIBE Split Pack1 - Unità esterna
Pompa di calore NIBE Split Pack1 - Unità interna

I RISULTATI

Consumi annui pompa di calore NIPE Split Pack1 per appartamento

I dati relativi ai consumi energetici vengono raccolti dal sistema Termogea installato. Questi dati sono visualizzati dal committente sul portale web CLIMAGEA, dove ha potuto constatare il risparmio economico annuo di circa 800 euro.

Collegati alla demo del nostro SISTEMA CLIMAGEA per una prova:
Nome Utente = demo – Password = demo

L’adozione di una pompa di calore per appartamento si è rivelata una scelta vantaggiosa. Il nuovo impianto termico realizzato ha infatti determinato un netto miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile e conseguentemente un innalzamento della classe energetica.

INCENTIVI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Le caratteristiche tecniche della pompa di calore Nibe Split Pack1 consentono di accedere agli incentivi previsti per la riqualificazione energetica. Il nuovo impianto ha infatti consentito una riqualificazione energetica dell’appartamento. Ne consegue che il committente può accedere agli incentivi previsti, dall’Ecobonus al Conto Termico.