Riqualificazione energetica dei condomini.

Climagea è specializzata nella realizzazione di impianti di climatizzazione estiva, invernale e ACS ad alta efficienza energetica per i condomini.

Partendo dalle richieste del progettista, Climagea presenta una o più soluzioni preliminari. Le soluzioni proposte sono corredate da una simulazione dei consumi per riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. In questo modo è possibile capire i tempi di ammortamento dell’investimento fatto.

Climagea attraverso i suoi partner professionali offre un servizio di assistenza completo in tutte le fasi della realizzazione dell’impianto fino all’assistenza post-vendita.

LA POMPA DI CALORE

Per la produzione di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda in un condomio, Climagea offre diverse soluzioni in relazione alle dimensioni dell’edificio e alla sua collocazione.

Si può prendere i considerazione un impianto geotermico con sonde verticali oppure orzzontali a seconda dello spazio disponibile e della conformazione del terreno. In questo caso si utilizzerà una pompa di calore geotermica.

In altri casi ove non c’è terreno disponibile si può adottare un sistema a pompa di calore aria acqua.

L’adozione della pompa di calore in sostituzione della caldaia può portare a un risparmio sulle spese energetiche dal 30% al 90% a seconda di una serie di fattori.
Ad esempio se la pompa di calore è alimentata dalla rete elettrica o da un impianto fotovoltaico. O ancora se il sistema di distribuzione prevede l’uso dei termosifoni preesistenti oppure di un stema radiante.

L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Nei condomini con sufficiente spazio sulla copertura o su altre superfici dell’edificio, può essere installato un impianto fotovoltaico per l’alimentazione della pompa di calore.

In questo caso avremo considerevole risparmio sui costi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento. Il risparmio può essere ancora maggiore se il sistema di distribuzione sarà costituito da un impianto a pannelli radianti piuttosto che da termosifoni.

IL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE

Se la riqualificazione energetica del condominio prevede anche una ristrutturazione degli appartamenti sarà possibile utilizzare un sistema di riscaldamento e raffrescamento con pavimento radiante.
In questo caso avremo un risparmio sulle spese per la climatizzazione estiva e invernale che può arriavare al 70%.

Se invece la riqualificazione prevede solo la sostituzione della caldaia tradizionale con la pompa di calore, si potranno mantenere i termosifoni preesistenti. In questo caso non potremo usufruire del raffrescamento e il risparmio sulle spese di riscaldamento sarà inferiore, circa il 30%.

Termoregolazione remota multizona da smartphone.

GESTIONE REMOTA DELL’IMPIANTO

EFFICIENZA ENERGETICA, COMFORT E RISPARMIO SUI CONSUMI E MANUTENZIONE

La gestione remota dell’impianto viene svolta attraverso la piattaforma cloud Climagea e il sistema di controllo remoto Termogea.

Possiamo svolgere in tempo reale direttamente da smartphone e da piattaforma web una serie di operazioni sugli impianti centralizzati.

  • Regolazione climatica multizona.
  • Monitoraggio e storico dei consumi.
  • Manutenzione predittiva dell’impianto.

Attraverso questi strumenti di controllo possiamo abbattere i costi di manutenzione. Possiamo infatti intervenire tempestivamente sui malfunzionamenti dell’impianto evitando disservizi e sprechi energetici. L’impianto è quindi mantenuto sempre alla massima efficienza. Si abbattono i costi sugli interventi in loco, si annullano i disservizi sul comfort e si riducono le spese sui consumi energetici.

Prova la nostra piattaforma web CLIMAGEA con le seguenti credenziali.
user: demo – password: demo

Regolazione climatica multizona da smartphone.

SEGUICI

LinkedIn
YouTube

CONDIVIDI