SOLUZIONI PER IMPIANTI A POMPA DI CALORE

EFFICIENZA ENERGETICA, TUTELA DELL’AMBIENTE E RISPARMIO.

Integrazione con fotovoltaico. Raffrescamento e riscaldamento con fan coil, pannelli radianti a pavimento, soffito e parete.

SOLUZIONI PER IMPIANTI A POMPA DI CALORE

Efficienza energetica, tutela dell’ambiente e risparmio.

Integrazione con fotovoltaico. Raffrescamento e riscaldamento con pannelli radianti a pavimento, soffito e parete.

Soluzioni per impianti a pompa di calore
LinkedIn
YouTube

SOLUZIONE PER NUOVE COSTRUZIONI, RISTRUTTURAZIONI E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Le nostre soluzioni innovative per gli impianti a pompa di calore sono applicabili a qualsiasi tipo di intervento edilizio: edifici di nuova costruzione, ristrutturazioni e riqualificazione energetica.

I nostri sistemi, prodotti e tecnologie sono disponibili per qualsiasi tipo di edificio, residenziale, industriale, commerciale e terziario.

ALIMENTARE LA POMPA DI CALORE CON IL FOTOVOLTAICO

FINO AL 90% DI RISPARMIO SUI COSTI DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO

La pompa di calore può essere alimentata dalla rete elettrica oppure dall’impianto fotovoltaico.

L’integrazione della pompa di calore con il fotovoltaico è una soluzione ideale per l’efficienza energetica con un risparmio fino al 90% sui costi di riscaldamento e raffrescamento. Se invece è alimentata dalla rete elettrica il risparmio sarà del 30%/35%.

Sostituzione rapida della vecchia caldaia con la pompa di calore che può funzionare anche con i termosifoni esistenti. Se viene utilizzato l’impianto di distribuzione esistente avremo un  cosiderevole risparmio sui tempi e costi di realizzazione.

LE NOSTRE SOLUZIONI

ALIMENTARE I PANNELLI RADIANTI CON LA  POMPA DI CALORE

Pannelli a soffitto e parete

Soffitti radianti con pannelli in cartongesso ad uso residenziale, industriale e terziario.

I pannelli in cartongesso prefabbricati sono caratterizzati da elevate performance in raffrescamento e riscaldamento.
Questi pannelli possono contribuire anche all’isolamento termo-acustico e alla ionizzazione dell’aria intervenendo sul benessere abitativo.

Esistono diverse tipologie di pannello radiante, idrorepellenti, fonoassorbenti, ignifughi, Active Air per la purificazione dell’aria, ad alta resistenza con fibre di legno e vetro, ecc.

Pannelli a pavimento

Esistono diverse tipologie di pavimento radiante. Pavimento radiante a secco che può essere utilizzato senza massetto, per bioedilizia con pannelli in sughero, tradizionale da utilizzare con massetto e a basso spessore.

ALIMENTARE I FAN COIL CON LA POMPA DI CALORE

E’ possibile alimentare i ventilconvettori con la pompa di calore per il riscaldamento e il raffrescamento.

Il riscaldamento a fan coil consente un notevole risparmio sui consumi. Infatti l’acqua calda utilizzata per riscaldare l’aria immessa negli ambienti ha una temperatura di circa 45°, molto più bassa di quella utilizzata dai comuni termosifoni.

ALIMENTARE I TERMOSIFONI CON LA POMPA DI CALORE

RISPARMIO SUI TEMPI E COSTI DI REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO

La pompa di calore può anche alimentare i termosifoni tradizionali. L’utilizzo dell’impianto esistente evita il rifacimento del sistema di distribuzione consentendo un notevole risparmio sui tempi e costi di realizzazione.

I termosifoni possono montare valvole termostatiche wireless con gateway integrato. In questo modo l’impianto può essere gestito via web. Sarà possibile controllare da smartphone la pompa di calore e la temperatura delle singole zone.

LA POMPA DI CALORE PER RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO

DAL 30% AL 90% DI RISPARMIO SULLE SPESE PER LA CLIMATIZZAZIONE ESTIVA E INVERNALE

La combinazione di fotovoltaico, pompa di calore e impianto radiante è la più vantaggiosa. Infatti in questo caso la pompa di calore utilizza l’energia dell’impianto fotovoltaico e in minima parte l’energia della rete elettrica. Inoltre il sistema radiante utilizza una temperatura dell’acqua di soli 30°/35° per il riscaldamento e 15°/18° per il raffrescamento. Questo è possibile perché viene sfruttato il principio della bassa temperatura distribuita su una vasta superficie. Con questa soluzione si può arrivare ad un risparmio di circa il 90% sui costi per i consumi di energia elettrica, riscaldamento e raffrescamento.

Quando invece la pompa di calore è alimentata solo dalla rete elettrica e il sistema di distribuzione è sempre un impianto radiante, il risparmio si aggira intorno al 50% per riscaldamento e raffrescamento.

Con la combinazione fotovoltaico, pompa di calore e termosifoni, il risparmio si aggira intorno al 50% perché la ridotta superficie dei termosifoni richiede una temperatura dell’acqua molto più alta. Mediamente occore infatti una temperatura di 55°. Con l’uso dei termosifoni non è possibile ottenere il raffrescamento estivo. In questo caso abbiamo però un considerevole risparmio sulla realizzazione dell’impianto in quanto si utilizza il sistema di distribuzione preesistente.

Infine con la pompa di calore alimentata dalla sola rete elettrica e con i termosifoni come sistema di distribuzione, il risparmio è inferiore e si aggira intorno al 30%

La pompa di calore può esserer usata per la climatizzazione estiva e invernale mediante pannelli radianti a soffitto, parete e pavimento nonché mediante ventilconvettori.

A seconda del sistema di distribuzione e della fonte di alimentazione elettrica della pompa di calore, si ottengono notevoli differenze di efficienza energetica e risparmio sui consumi. Di seguito alcune soluzioni con le percentuali indicative sul risparmio.

GESTIONE DELL’IMPIANTO

BUILDING AUTOMATION PER L’INTEGRAZIONE DEL SISTEMA FOTOVOLTAICO, POMPA DI CALORE E IMPIANTO RADIANTE

La building automation Termogea utilizza sistemi di termoregolazione evoluta e di contabilizzazione dell’energia per la gestione integrata degli impianti termici. Attraverso la piattaforma web Telegea e l’App Termogea per IoS & Android è possibile utilizzare da remoto questi sistemi per la termoregolazione, il controllo, la manutenzione predittiva e la contabilizzazione dell’energia.

Prova la nostra piattaforma TELEGEA con le seguenti credenziali.

user: demo
password: demo

App Termogea per la termoregolazione remota.
Sistemi di building automation per la gestione degli impianti a pompa di calore.