SUPER BONUS 110%

INTERVENTO TRAINANTE

SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA A GAS CON POMPA DI CALORE IDRONICA
DISTRIBUZIONE CON VENTILCONVETTORI

INTERVENTO TRAINATO

INSTALLAZIONE DI NUOVI SERRAMENTI

PREMESSA

Dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 34/2020, cd. Decreto Rilancio, sono ormai passati diversi mesi. Seppur attraverso un lungo e tortuoso percorso legislativo e attuativo, il quadro regolatorio che disciplina il Superbonus è finalmente definito.

L’aliquota di detrazione pari al 110% delle spese sostenute per gli interventi previsti nel Superbonus ha generato grandi aspettative nei differenti player della filiera dell’edilizia e dell’impiantistica. Sono infatti coinvolti dal comparto della produzione a quello della distribuzione, dai progettisti alle ditte esecutrici dei lavori.

Il Decreto rilancio, artt 119 e 121, ha incentivato la richiesta di interventi di diversa complessità per l’efficientamento energetico degli edifici. Questi interventi interessano sia gli edifici unifamiliare e sia i condomini.

Climagea ha elaborato del materiale tecnico informativo che sarà messo a disposizione dei propri Clienti e Partner attraverso l’invio di tre differenti case studies. Riportando alcune realizzazioni esemplificative pensiamo di fornire utili indicazioni a beneficio del Professionista. Rimettiamo a questi, nell’ambito della propria attività, l’individuazione degli scenari applicativi in cui i lavori presi in esame si riveleranno maggiormente funzionali.

IL CONTESTO

Villino unifamiliare in ristrutturazione

Agosto 2020, quartiere residenziale a sud di Roma, zona climatica D

Il proprietario di un edificio unifamiliare disposto su 3 livelli costruito nel 1981, ci contatta in occasione della imminente ristrutturazione edilizia per avere informazioni in merito alle agevolazioni fiscali previste nel Superbonus.
L’abitazione è dotata di un vetusto impianto di riscaldamento costituito da una caldaia a combustione con sistema di distribuzione a collettori e radiatori in ghisa.
L’architetto progettista ha previsto, fra gli altri interventi, la riqualificazione della centrale termica e dei sistemi di emissione, oltre alla sostituzione dei vecchi serramenti. La classe energetica dell’immobile è la G.

LA PROPOSTA

Sostituzione dell’impianto termico come intervento trainante

Ragioni di carattere architettonico e urbanistico rendono inapplicabile l’installazione di un cappotto termico quale intervento trainante. Pertanto, per poter beneficiare delle agevolazioni previste nel Superbonus diviene determinante la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con uno più efficiente. In questo modo sarà possibile innalzare di due classi energetiche l’immobile.
Si decide di impiegare una pompa di calore idronica monoblocco NIBE F2040 come generatore di calore e raffrescamento. La distribuzione avverà mediante ventilconvettori a incasso posati in moderne controsoffittature.

Superbnus 110% per impianto ventilconvettore

Il nostro sistema di termoregolazione multizona Termogea Touch provvederà al controllo e alla gestione dei parametri termo-igrometrici di tutti gli ambienti. Il controllo potrà avvenire sia in locale e sia da remoto tramite smartphone.
La verifica ex ante è affidata all’ufficio tecnico di Climagea che elabora il modello termico dell’edifico.
I dati in ingresso utilizzati (specifiche tecniche delle apparecchiature termiche, dei nuovi serramenti, caratteristiche dell’involucro, ecc.) restituiscono nella simulazione energetica del post operam un’abitazione in classe energetica C.
Il Committente, che sta valutando l’aspetto economico/finanziario dell’intervento, esprime l’interesse per l’opzione dello Sconto in Fattura con cessione del credito in luogo della detrazione fiscale del 110%.
Climagea è solidamente strutturata anche sul fronte finanziario e può quindi soddisfare la richiesta del Cliente. Tutti i costi afferenti la realizzazione saranno sostenuti nel rispetto del tetto massimo di spesa previsto per la tipologia di intervento.

IL PLUS DELL’OFFERTA CLIMAGEA

L’offerta di Climagea include una serie di servizi integrati che ottimizzano funzionalità e resa dell’impianto. Qui di seguito se ne elencano solo alcuni, invitando il Lettore a contattare i nostri consulenti tecnici per ogni approfondimento.

  • Manutenzione predittiva dell’impianto termico

Attraverso il cloud computing e gli applicativi di monitoraggio e controllo, la nostra piattaforma Climagea rende possibile la gestione remota di molteplici attività, quali: visualizzazione dei consumi correnti e dell’archivio con i dati storici, configurazione personalizzata dei segnali di allarme, aggiornamento e collaudo nuove funzionalità d’impianto.

Collegati alla demo del nostro SISTEMA CLIMAGEA per una prova:
Nome Utente = demo – Password = demo

  • Estensione della garanzia sulle pompe di calore a 5 anni
  • Copertura con polizza assicurativa dei lavori

DEK ITALIA SRL è assicurata con la compagnia UNIPOLSAI Assicurazioni SpA per qualsiasi danno provocato a terzi (cose, persone e animali) durante i lavori di installazione dell’impianto, di manutenzione e riparazione. La copertura è estesa per i danni subiti e provocati dal nostro personale e dalle ditte subappaltatrici di cui si avvale. Il massimale unico è di 3.000.000,00 euro. Estensione di un anno per i danni emersi dopo l’installazione.

  • Assistenza tecnica gratuita per il primo anno di esercizio
  • Espletamento degli adempimenti occorrenti nell’iter procedurale valido ai fini dell’accesso al Superbonus

L’azienda provvede all’assolvimento delle pratiche verso ENEA e l’Agenzia delle Entrate, e produce tutte le attestazioni e le asseverazioni richieste dalla legge per la tipologia d’intervento.

ALCUNI DEI NOSTRI LAVORI PIU’ SIGNIFICATIVI