SOLUZIONI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA PER EDIFICI IN BIOEDILIZIA

CLIMATIZZAZIONE ESTIVA, INVERNALE, ACS E SOLARE TERMICO/FOTOVOLTAICO

Climagea è specializzata nella realizzazione di impianti di climatizzazione estiva, invernale e ACS ad alta efficienza energetica per gli edifici in bioedilizia.

Partendo dalle richieste del progettista, Climagea presenta una o più soluzioni preliminari. Le soluzioni proposte sono corredate da una simulazione dei consumi per riscaldamento, raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. In questo modo è possibile capire i tempi di ammortamento dell’investimento fatto.

Climagea attraverso i suoi partner professionali offre un servizio di assistenza completo in tutte le fasi della realizzazione dell’impianto fino all’assistenza post-vendita.

Climagea fornisce i prodotti e le tecnologie più adatte per gli edifici in bioedilizia. I nostri impianti sono in grado di rispettare i requisiti richiesti per la bioedilizia: isolamento termico, massime prestazioni energetiche, massimo comfort e materiali riciclabili.

L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER L’AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA

Per raggiungere il massimo dell’efficienza energetica negli edifici in bioedilizia è molto importante prendere in considerazione l’adozione di un impianto fotovoltaico.
Con il fotovoltaico possiamo infatti alimentare tutti gli apparati elettrici della casa e soprattutto l’unità di ventilazione per la climatizzazione estiva e la pompa di calore per il raffrescamento. In questo modo possiamo raggiungere l’autosufficienza energetica e abbattere le spese per l’energia elettrica, il riscaldamento e il raffrescamento fino al 90%.

ALCUNE NOSTRE REALIZZAZIONI CON IL FOTOVOLTAICO

Impianto a pompa di calore alimentato da fotovoltaico.
Impianto di riscaldamento, raffrescamento e ACS integrato con fotovoltaico.
Impianto termico a pompa di calore integrato con fotovoltaico.
Impianto a pompa di calore per termosifoni alimentata da fotovoltaico.
Impianto termico e di ventilazione con unità VMC NIBE.

RISCALDAMENTO, RAFFRESCAMENTO, VMC E ACS

Particolarmente indicate per edifici di tipo passivo NZEB (Nearly Zero Energy Building) sono due unità di ventilazione con potenza termica limitata. Negli edifici NZEB non serve infatti un’elevata potenza termica.

  • Unità NIBE Combi 185 con bollitore integrato per ACS che può essere collegato ad un impianto solare termico.
  • Unità NIBE GE Premium, con pomapa di calore per il riscaldamento e il raffrescamento.

Le due unità VMC permettono la ventilazione degli ambienti con recupero di calore. Il recupero del calore è un aspetto molto importante per l’efficienza e il risparmio energetico. Con questo sistema l’aria pulita immessa dall’esterno viene portata alla medesima temperatura dell’aria viziata espulsa dall’interno.

IMPIANTO RADIANTE A SOFFITTO

Se utilizziamo il soffitto radiante per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti Climagea offre una soluzione specifica pe gli edifici in bioedilizia.
Si tratta di un pannello in cartongesso additivato con fibre di vetro e legno.

Questa composizione particolare ha una serie di qualità. Elevata durezza, resistenza meccanica, tenuta all’umidità e protezione dal fuoco.

A richiesta è possibile accoppiare al pannello uno strato isolante in fibra di legno.

Un vantaggio dei sistemi radianti a soffitto è quello di preservare un ambiente molto più salubre rispetto ad altre soluzioni. E’ infatti drasticamente ridotta la movimentazione di aria calda e polveri combuste dannose per la salute. Questa caratteristica è propria dei sistemi radianti in quanto sfruttano il principio naturale dell’irraggiamento. Con l’irraggiamento lo scambio del calore avviente tra le superfici e non attraverso l’aria.

Questi pannelli possono essere installati con macchine fissatrici per legno facilitando la posa in opera nei soffitti realizzati con travetti in legno.

IMPIANTO RADIANTE A PAVIMENTO CON PANNELLI IN SUGHERO

Nel caso si decidesse di utilizzare un sistema di distribuzione radiante a pavimento, Climagea ha soluzioni ad hoc per la bioedilizia.
Si tratta dei pannelli radianti con materassino in sughero su cui vengono posate le tubazioni.
Oltre al materiale naturale, i pannelli in sughero hanno una serie di proprietà che vengono incontro ai requisiti di comfort ed efficienza energetica della bioedilizia.

  • Alto potere isolante termico.
  • Ottime prorietà fonoassorbenti che riducono i rumori ambientali e il calpestio.
  • Debolmente infiammabili impedendo la propagazione del fuoco.
  • Inattaccabile da insetti e roditori.

GESTIONE REMOTA DELL’IMPIANTO

EFFICIENZA ENERGETICA, RISPARMIO E COMFORT

Climagea usa per i suoi impianti la piattaforma cloud Telegea e il sistema di gestione remota Termogea.
Queste tecnologie hanno un ruolo rilevante per la manutenzione e la termoregolazione degli impianti termici centralizzati.

Con esse possiamo infatti svolgere in tempo reale direttamente da smartphone e da piattaforma web una serie di operazioni.

  • Regolazione climatica multizona.
  • Verifica e analisi dei consumi.
  • Manutenzione predittiva dell’impianto.

Attraverso questi strumenti di controllo possiamo abbattere i costi di manutenzione, migliorare l’efficienza energetica dell’impianto, ridurre l’inquinamento e ridurre le spese sui consumi energetici. Siamo pertanto in grado di intervenire tempestivamente evitando disservizi e sprechi energetici.

Prova la nostra piattaforma web TELEGEA con le seguenti credenziali.
user: demo
password: demo

APP Termogea per la termoregolazione remota multizona.

SEGUICI

LinkedIn
YouTube

CONDIVIDI